Salvalarte Sicilia, a caccia di tesori da scoprire, da salvare e da rilanciare.

Dal 4 al 14 maggio, in viaggio lungo la Sicilia con la storica campagna itinerante di Legambiente a caccia di tesori da scoprire, da salvare e da rilanciare.

salvalartesavthedate2-980x370

Il programma completo delle iniziative.

Giovedì 4 maggio
Partenza da Castelvetrano del “VIAGGIO IN SICILIA” in treno *.
FRANCAVILLA, “Alla ricerca di Kallipolis: dagli scavi al fascino di un nuovo passato”:
ore 16.30 visita guidata dell’Antiquarium;
ore 17.00, Palazzo Cagnone, conferenza.

Venerdì 5 maggio
BAGHERIA, Villa Sant’Isodoro da Cordova, ore 9.00, partenza della marcia “Dalla trazzera dell’orrore alla bellezza da conservare”.
PARTINICO, Palazzo Ramo, ore 18.00, “I tanti tesori da tutelare nel territorio partinicese”, conferenza stampa di presentazione del trekking culturale per riscoprirli.
SCICLI, ore 20.00, passeggiata a lume della luna dalla frazione marinara di Sampieri alla Fornace Penna. Segue in sito lettura di brani tratti da libri, documenti storici, cronache del tempo, in omaggio al ‘Maggio del Libro’ che si celebra in tutta Italia.

Sabato 6 maggio
TAORMINA, ore 10.00, passeggiata storico/botanica alla Villa Comunale. Segue conferenza all’Hotel Villa Schuler.
SIRACUSA, “Salviamo la Tonnara di Santa Panagia”, dopo l’interruzione dei lavori di restauro, ancora una volta in stato di abbandono. Passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile verso la Tonnara. Appuntamento alle ore 10.00 in Largo dei Cappuccini.
TROINA, Torre Capitania, ore 17.00, conferenza “Beni culturali a Troina tra valorizzazione e fruizione”. Segue inaugurazione della mostra bibliografica “Libri a Troina nell’età della Controriforma” a cura di Pietro Scardilli.

Domenica 7 maggio
TROINA, dalle ore 9.00, i bambini delle classi delle quarte elementari saranno “Guide per un giorno” e accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio storico-artistico.
SALEMI, “Mokarta: escursione nell’età del bronzo tra arte e storia”. Raduno alle ore 9.30 in Piazza Libertà per escursione agli scavi archeologici. Segue visita al Museo Archeologico, sito all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti oggi Polo Museale.
In collaborazione con l’Associazione ‘Spazio Libero Onlus’, l’Associazione ‘Xaipe’ e il Comune di Salemi.
SIRACUSA, “Il Castello Maniace e la città in epoca moderna”, viaggio dentro e attorno al maniero con Liliane Dufour. Appuntamento alle ore 10.00 al cancello d’ingresso del complesso monumentale. E’ necessaria la prenotazione.
ISOLA DELLE FEMMINE, biblioteca comunale, ore 17.30, iniziativa pubblica “Salviamo la torre dell’isolotto”.

Martedì 9 maggio
PALERMO, Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, ore 16.30,
conferenza “La Sicilia capitale del Patrimonio Immateriale Unesco”.
In collaborazione con la Fondazione Unesco Sicilia, il Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” e la Fondazione Ignazio Buttitta.

Giovedì 11 maggio
“I gessi della Valle del Belìce. Dalla geologia all’edilizia tradizionale”:
SANTA NINFA,
Castello di Rampinzeri, ore 9.00, visita del Centro Esplora Ambiente della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”;
ore 11.00, tappa in Riserva, per ammirare sul campo le formazioni gessose dell’area e alcuni ruderi costruiti con la pietra locale (il gesso selenitico).
VITA, ore 12.00, trekking culturale per ammirare l’uso della pietra locale di gesso (balatino grigio scuro) utilizzata per le parti più significative dei fabbricati (portali, cantonali, stipiti).

Venerdì 12 maggio
MESSINA, ore 10.00, trekking culturale urbano “Alla scoperta di una Messina dimenticata”. Raduno in via Santa Cecilia di fronte alla “Piccola Velocità”.
AGRIGENTO, Spazio Temenos – Chiesa San Pietro, ore 17.00, incontro – dibattito “Il Parco, la Città, il Futuro”.

Sabato 13 Maggio
TERMINI IMERESE, Area archeologica di Himera, ore 10.00, pulizia straordinaria del Tempio della Vittoria.
MELILLI, area archeologica Villasmundo, raduno in contrada Petraro, ore 10.00, presentazione del dossier “Salviamo dall’abusivismo delle cave il sito archeologico del Petraro”.
GIARDINI NAXOS, Lezioni di Paesaggio VI edizione:
ore 16.00, Arsenale navale – Museo Archeologico, conferenza “Naxos: un porto di 2800 anni”;
ore 18.30, Porto di Naxos, inaugurazione dell’opera di street art di Boris Hoppek.
SCICLI, ore 18.00, iniziativa per sollecitare il recupero della Fornace Penna e del Convento dei Francescani Conventuali di San’Antonino.

Domenica 14 maggio
SEGESTA, Parco archeologico, dalle ore 9.30, “Prendiamoci cura del nostro Parco”, pulizia straordinaria da parte dei cittadini volontari.
NOTO, ore 10.00, iniziativa per chiedere la manutenzione del ponte sul fiume Tellaro realizzato tra il 1841 e il 1844. Appuntamento al km 365 della SS115 (Statale Sud Occidentale Sicula).
MODICA, Colonia Agricola Grimaldi – Fondo Cannizzara, contrada Cannizzara, ore 10.00/19.00, “happening tra natura e cultura”, visita alla Colonia Grimaldi, tour in bici tra alberi monumentali e chiesette di campagna. Attività ludico-ricreative. Degustazione di prodotti tipici.
NOTO ANTICA, ore 13.00, pulitura del baluardo di San Corrado e di Porta San Michele.
PIAZZA ARMERINA, ore 19.30, trekking culturale urbano sui luoghi di Salvalarte. Appuntamento da Atrio Fundrò.

Lunedì 15 maggio
PALERMO, Real Fonderia, ore 16.30, incontro – dibattito “Aspetteremo altri vent’anni per la riapertura delle Grotte dell’Addaura?”.